UFFICIO RELAZIONI PUBBLICO

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d’incontro fra istituzione e cittadino.

E' la sede ove si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con l'analogo diritto-dovere dell'ente pubblico di amministrare, erogare, informare e comunicare.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il luogo naturale di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta alla esigenze dei cittadini.

E’ un servizio utile al cittadino che si rivolge all’URP per essere indirizzato verso gli Uffici o i Servizi di competenza, per essere assistito nella compilazione di domande o modelli amministrativi, per conoscere la giusta procedura per il rilascio di documenti e certificati, per avere informazioni sulle attività e i servizi del Comune e sui principali eventi del paese. E’ utile alla Pubblica Amministrazione che attraverso l’ascolto e il contatto diretto con le richieste della cittadinanza ha la possibilità di migliorare continuamente i propri servizi e di aggiornarli a seconda delle esigenze della collettività.

Le competenze dell'URP sono:

• informare ed orientare sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica;
  • offrire informazioni sulla vita della paese, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali;
  • garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;
  • promuovere iniziative e attività informative su temi di particolare rilevanza sociale e culturale;
  • accogliere le segnalazioni, le proposte e le proteste dei cittadini per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità e la modalità di offerta dei servizi;
  • operare un costante lavoro di analisi e di monitoraggio sul rapporto tra uffici del Comune e cittadini ed elaborare proposte per la semplificazione amministrativa;
  • analizzare ed effettuare il monitoraggio dell'utenza attraverso lo strumento della customer satisfaction;
  • organizzare e promuovere il patrimonio informativo dell'Ente.

Responsabile U.R.P.:  Geom. Fabrizio Ioannucci

Recapito telefonico: 0862 975532